AI for Retail

Nel mese di marzo pubblicavo un articolo sul nostro blog (www.grigua.it/2020/03/05/realta-aumentata-e-il-merchandising-i-benefici) in cui facevo riferimento ad applicazioni di intelligenza artificiale applicate al mondo del merchandising. 

Oggi, grazie al lavoro del gruppo AI for Retail, di cui facciamo parte con Synesthesia, il Politecnico di Torino e con il PoloICT possiamo affermare di aver ottenuto dei risultati significativi che vanno in quella direzione. 

Il nostro compito era quello di identificare quali aree fossero più soggette ad applicazioni di questo tipo e ne abbiamo individuate alcune per poi dopo un attenta analisi selezionarne una sulla quale sviluppare il progetto ovvero il riconoscimento dei prodotti attraverso immagini. 

A distanza di un anno è stato rilasciato il primo prototipo di un sistema che ha come obiettivo quello di permettere il riconoscimento dei prodotti attraverso l’acquisizione di un immagine anche live, utilizzando la camera presente nel proprio telefonino o tablet, con una attendibilità molto vicina al 100%.

A questa fase di ricerca e sviluppo, ne seguirà un altra che andrà a completare le funzionalità attualmente presenti, in ogni caso i risultati ottenuti sono eccellenti e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. 

Questo prototipo verrà inserito nel sistema Grigua SalesTools per rendere la rilevazione più veloce e corretta.

Per chi fosse interessato ad avere una presentazione più esaustiva del progetto, vi invito a scrivermi una email al mio indirizzo gb@grigua.it